Cos'è il VietChi Dao?


L’obiettivo di questa breve presentazione è permetterti di capire se questa disciplina può offrire anche a te i benefici di cui stanno godendo quotidianamente tantissimi praticanti in tutto il mondo.
   Questa è la storia di come alcuni di noi sono arrivati al VIETCHIDAO:
“Giornata tipo: ci alziamo al mattino e spesso ci sentiamo ancora stanchi, magari anche con qualche dolorino alla schiena, può capitare che iniziamo subito a provare un po’ di ansia al pensiero delle cose che dovremo fare, ci impegnamo a convincere i nostri figli ad andare a scuola e curiamo i buoni rapporti con i famigliari, organizziamo la giornata sforzandoci di non tralasciare nulla, siamo già un po' stressati e non abbiamo ancora messo il piede fuori di casa! In macchina ci troviamo catapultati nel traffico e, arrivati  sul posto di lavoro, probabilmente rischiamo di avere delle relazioni tese con i nostri collaboratori, colleghi capi, fornitori, clienti ecc..."
  Le conseguenze sono stress ed insoddisfazione, posture scorrette e conseguente malessere generale a cui sembra difficile e, a volte impossibile, trovare rimedio.
  Ti trovi in un contesto analogo e vorresti trovare una soluzione? O sei semplicemente curioso e ti interessa intraprendere un pecorso di conoscenza e consapevolezza di te stesso? Sei affascinato dal mondo della cultura orientale?
Sei orientato verso stili di vita che aiutano a trovare o conservare il benessere psicofisico e la soddisfazione interiore?

  Proprio per rispondere a queste esigenze è stato pensato un metodo che ha radici nella cultura tradizionale orientale ma che si integra perfettamente con la realtà in cui viviamo: il VIETCHIDAO.
  È una disciplina marziale molto moderna che, nella parte che pratichiamo, non prevede contatto fisico e combattimento; è stata creata dal Gran Maestro di origine vietnamita Charles Phan Hoang (https://it.wikipedia.org/wiki/Charles_Phan_Hoang), attualmente residente in Canada, docente universitario a livello mondiale di “metodologia di ricerca per le scienze sociali ed economiche”.
  Il Maestro ha vissuto una vita intensa e di successo: più di 40 anni fa, arrivato in Europa, fondò una disciplina marziale, il Viet Vo Dao, oggi diffusa in 23 nazioni e praticata da decine di migliaia di persone.
  E’ da questa sua profonda esperienza sportiva, professionale e sociale, e dal desiderio di fare qualcosa per rendere gli uomini più forti e più felici, che è nato il VIETCHI, insieme di discipline ognuna con una propria peculiarità ma che condividono la stessa metodologia moderna ed efficace.
  La pratica prevede l'esecuzione di una serie di semplici movimenti che formano così una sequenze o QUYEN.
  Ogni sequenza racchiude contenuti che aiutano il miglioramento della forma fisica, della tonicità, dell’elasticità oltre a sviluppare e migliorare altri aspetti più “nascosti” come la respirazione (che permette una maggiore ossigenazione degli organi), l’equilibrio dell’energia (che permette la riduzione dello stress), l’aspetto mentale (che ci permette di essere più sereni).
  Inoltre ogni QUYEN, a differenza di altre discipline analoghe, ha una sua “missione” specifica, un suo obiettivo etico-sociale. Un poema che ci aiuta a ricordare i movimenti e ad eseguirli con la giusta intenzione.
  Infatti la geniale intuizione del G.M. Phan Hoang è stata quella di creare una disciplina che permette ai suoi praticanti di apprendere e utilizzare in assoluta autonomia strumenti validi per ottenere benefici nella vita, spunti di riflessione che ci agevolino le piccole e grandi decisioni, le relazioni sociali, le trattative commerciali, la gestione dello stress, ecc…

Con un minimo di costanza nella pratica e la curiosità di voler "sperimentare" su se stessi ti troverai davanti un percorso in continua evoluzione, perchè il VIETCHIDAO è un modo di essere, è uno stile di vita!


I 10 centimetri a raggiungere la punta delle dita
  Alcuni movimenti che pratichiamo, prevedono flessioni per toccarsi la punta delle dita dei piedi mantenendo le gambe tese (tutti noi lo abbiamo fatto almeno una volta).
  Capita spesso che a qualche praticante manchino "10 centimetri per raggiungere la punta delle dita". Sarà solo nella SUA determinazione e volontà praticare, imparando a sentire e individuare il proprio limite, per poi superarlo in modo naturale senza forzare usando la tecnica...
  Nel corso degli anni abbiamo visto praticanti a cui mancavano "20 centimetri a raggiungere la punta delle dita" ma con il tempo, la costanza e la determinazione ora le toccano bene e inoltre anche la loro vita è migliorata e situazioni che pensavano di non essere in grado di affrontare o superare, sono “magicamente” diventate “alla loro portata”.
  Siamo un gruppo collaborativo, che accetta senza giudicare il percorso che ognuno fa per evolvere.

Ognuno decide quanto, quando e come allenarsi secondo le sue scelte e possibilità.
 

Della pratica del VIETCHIDAO apprezziamo:
  • l'acquisizione della consapevolezza nella respirazione. Pensate: ripetiamo questo atto una media di 25.000 volte al GIORNO, spesso senza accorgercene! Ed è l’atto senza il quale TUTTA la vita non esisterebbe;
  • il miglioramento generale della forma fisica e della flessibilità
  • il miglioramento della postura e dell’equilibrio
  • l'acquisizione di tecniche di rilassamento
  • il miglioramento della qualità del sonno
  • il miglioramento della circolazione dell'energia interna e del sistema immunitario
  • il rafforzamento della consapevolezza di sè: NOI abbiamo un ruolo centrale nelle situazioni; 
  • lo stare insieme e il divertirsi in collaborazione e non in competizione. 
  Siamo consapevoli che la pratica ci ha portato e continua a portarci benefici. Questo è il motivo per cui continuiamo a praticare e insegnare il VIETCHIDAO.

 Ti aspettiamo per una lezione gratuita a Sangano, Rosta, Rivoli, Rivalta con i nostri Maestri e Istruttori riconosciuti dal Coni, per farti una TUA idea personale. 



Be strong, be helpful, be happy!

Nessun commento:

Posta un commento